Blogautore su Repubblica.it Sito ufficiale ... Vignette di Aglaja icone-fbEnzo su Facebook Sabato 29 novembre 2014, ore 16:30, presso il museoteatro della Commenda di Pré (Genova), INAUGURAZIONE MOSTRA "TRA IL DIRE E IL DISEGNARE C'E' DI MEZZO IL MARE" Un mare di culture, integrazioni, divagazioni per la matita di Aglaja e la penna di Enzo Costa. Con la partecipazione musicale di Roberta Alloisio e Mauro Sabbione.

martedì 27 ottobre 2015

INEDITO : I LANTERNONI - LE DOMANDE CHE NON FECI E CHE ADESSO PROVO A FARE

domandeNon so a voi, ma a me capita di avere delle domande in canna. Curiosità spesso antiche che vorrei togliermi. Interrogativi esistenziali o quasi che mi frullano in testa da una vita o quasi, davanti a pratiche, usanze, comportamenti per me tanto affascinanti quanto incomprensibili, perché messi in atto da persone all’apparenza simili alle altre, non diverse da me, ma che invece – proprio per via di quella loro specifica attività – ai miei occhi si rivelano aliene. Il guaio è che, frenato come sono dalla timidezza, quando mi imbatto in una di queste bizzarre creature antropomorfe, non ho il coraggio di fermarla e di parlarle. Ho pensato, quindi, di farlo qui, a distanza: di provare a bloccare e interrogare per iscritto il soggetto in questione, nella speranza che – leggendomi - si riconosca, e provveda a farmi pervenire la sua risposta. Il primo “alieno” cui mi rivolgo da queste colonne è il salutista jogger che incontro sovente, alacremente impegnato a correre sul marciapiede della via Aurelia a pochi centimetri da miriadi di auto sgommanti. La domanda che vorrei rivolgergli è la seguente: “Mi scusi, buon uomo: fare chilometri di corsa grondando fiumi di sudore e riempiendosi i polmoni dei gas di scarico delle macchine, non è una forma di suicidio troppo faticosa?
.
aurelia.
Avrei poi una domanda, che è anche un consiglio, da porre ad un altro tipo umano (“tipo” di sicuro, “umano” credo) nel quale mi imbatto di frequente. Si tratta di quello smartphonòfilo irriducibile che, insieme ad altre centinaia di esemplari identici, ha vegliato in sacco a pelo davanti al negozio per accaparrarsi per primo il nuovo, attesissimo iPhone 5 (“5” tanto per fare un numero, ma vanno benissimo anche numeri inferiori o, per il futuro, superiori: il suddetto soggetto è dedito a comportamenti seriali). La domanda-suggerimento che desidererei indirizzargli è questa: “Mi perdoni se La disturbo, caro Signore, ma già che c’era, non Le sarebbe convenuto pernottare qui fino a quando non fosse uscito l’iPhone 6?”.
  attesa.
Un’ultima domanda, in forma di gentile richiesta, è destinata a quell’essere esagitato che si appalesa da anni, sull’autobus, dal dentista, in ufficio, da una piazza collegata con Santoro, sul web, da ultimo brandendo un forcone, da ultimissimo assemblando di nascosto un carro armato, da fuori tempo massimo arringando il popolo (della rete), per sentenziare a squarciagola: “I politici sono tutti ladri!”. La mia domanda-richiesta recita così: “Abbia pazienza, esimio Dottore, sono un collezionista di aforismi originali: Le spiacerebbe gridare anche ‘Non ci sono più le mezze stagioni’?”.

continuaEnzo Costa

Nessun commento: