Blogautore su Repubblica.it Sito ufficiale ... Vignette di Aglaja icone-fbEnzo su Facebook Sabato 29 novembre 2014, ore 16:30, presso il museoteatro della Commenda di Pré (Genova), INAUGURAZIONE MOSTRA "TRA IL DIRE E IL DISEGNARE C'E' DI MEZZO IL MARE" Un mare di culture, integrazioni, divagazioni per la matita di Aglaja e la penna di Enzo Costa. Con la partecipazione musicale di Roberta Alloisio e Mauro Sabbione.
Visualizzazione post con etichetta Aldo Spinelli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Aldo Spinelli. Mostra tutti i post

martedì 11 marzo 2014

I LANTERNINI - NOSTALGIA CONTAINER da Repubblica Genova 11/03/14

Aldo Spinelli che, mentre confessa la sua nostalgia per il Genoa, si abbandona ad un sorriso dovuto, però, alla visione di una nave in uscita dal suo terminal: era l’incipit della bella intervista di Massimo Minella all’ex presidente rossoblù. Un dettaglio che era un ritratto: quello di un uomo genuino e di un imprenditore astuto, dove gli aggettivi sono intercambiabili. Spinelli parla col cuore e ha gli affari nel cuore. Ora, ovviamente, gradisce Renzi, come un tempo Prandini. Auguri (a Renzi, Spinelli non ne ha bisogno). Enzo Costa


Repubblica Genova 11/03/14

tutti i diritti riservati

sabato 8 giugno 2013

I LANTERNINI – SPINELLI CHE TROVI da Repubblica Genova 08/06/13

Mi parla della mia distrazione cronica, la notizia di Spinelli risalito in A col Livorno: non ricordavo fosse ancora il presidente di quel club. L’avevo sbadatamente lasciato (mesi fa? anni fa?) in piene dimissioni irrevocabili, poi, deduco, fermamente revocate. E l’exploit pallonaro mi dice anche dell’adattabilità all’ambiente dell’uomo: nativo di Palmi, operativo in mezzo mondo, all’ombra della Lanterna diviene la quintessenza linguistico-antropologica della genovesità. Fatti pochi chilometri, si strafoga di cacciucco. Enzo Costa


Repubblica Genova 08/06/13

tutti i diritti riservati

domenica 20 gennaio 2013

I LANTERNINI – VIAGGIO AL TERMINAL DEL PORTO da Repubblica Genova 20/01/13

Mi ha preso una “Presa diretta” su Primocanale: Aldo Spinelli passeggiava con Elisabetta Biancalani nel suo Terminal Rebora, e in 20 minuti, ascoltando e guardando, scoprivamo quel pianeta vicinissimo e ignoto che è il porto, abitato da megagru e uomini, tecnologia e fatica. C’erano il nostro territorio e il mondo, la globalizzazione e i camalli, il turbinio infernale e benedetto delle merci, l’astuzia e l’autenticità di Spinelli. C’era la bravura umile della Biancalani, che del porto sa tutto, e non ce lo fa pesare. Enzo Costa


Repubblica Genova 20/01/13

tutti i diritti riservati