Blogautore su Repubblica.it Sito ufficiale ... Vignette di Aglaja icone-fbEnzo su Facebook Sabato 29 novembre 2014, ore 16:30, presso il museoteatro della Commenda di Pré (Genova), INAUGURAZIONE MOSTRA "TRA IL DIRE E IL DISEGNARE C'E' DI MEZZO IL MARE" Un mare di culture, integrazioni, divagazioni per la matita di Aglaja e la penna di Enzo Costa. Con la partecipazione musicale di Roberta Alloisio e Mauro Sabbione.
Visualizzazione post con etichetta Chiesa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Chiesa. Mostra tutti i post

venerdì 7 giugno 2013

I LANTERNINI – L’ATTENZIONE E IL RISPETTO da Repubblica Genova 07/06/13

Sono soltanto da apprezzare le parole della Chiesa quando (da ultimo con il cardinale Bagnasco) rivelano grande attenzione al dramma del lavoro. Certo, possono essere solo parole di auspicio, non di proposta: il problema è che paiono di auspicio anche quelle della politica, e forse, più che per la sua incapacità, per la terrificante complessità della crisi. (Apprezzerei anche parole della Chiesa attente o almeno rispettose per chi chiede diritti civili in materia di relazioni affettive, ma è un altro discorso). Enzo Costa


Repubblica Genova 07/06/13

tutti i diritti riservati

mercoledì 9 gennaio 2013

I LANTERNINI – LA FAMIGLIA UMANA da Repubblica Genova 09/01/13

“Bisogna che la famiglia non venga mai oscurata da nient’altro”: le parole del cardinale Bagnasco, interpellato sulle unioni civili, mi rinnovano un’impressione: quella di una grande debolezza. Non della famiglia: della Chiesa, così atterrita dalla modernità da voler imporre per legge i propri valori. Se si credesse nella famiglia, si confiderebbe nella forza del suo esempio, senza pretendere che lo Stato le facesse da buttafuori vietando l’ingresso ad altre forme di relazioni affettive. L’umanità è una famiglia allargata. Enzo Costa


 Repubblica Genova 08/01/13

tutti i diritti riservati

sabato 17 settembre 2011

I LANTERNINI - DETTO RISERVATAMENTE da Repubblica Genova 17/09/11

Per carità: capisco l’importanza della pubblica denuncia, da parte del savonese Francesco Zanardi, di questioni certo rilevanti, dalla battaglia per le unioni gay a quella contro la pedofilia nella Chiesa fino al problema (da esse derivato?) dello sfratto subìto per presunta (pretesa?) morosità. Ma resta, nell’ipercritico che è in me, l’impressione di una tendenza alla spettacolarizzazione seriale. Sogno che un giorno Zanardi dirami all’Ansa questa notizia: “Ho discusso a lungo con un vescovo, ma sono fatti miei”. Enzo Costa


  Repubblica Genova 17/09/11

tutti diritti riservati

mercoledì 2 febbraio 2011

I SEMIFRESCHI - VERSANTE LIGURE: SETTIMO: NON RUBYRE da OLI n°287 del 02/02/11

Il Clero sarà brusco?
La Chiesa or si oppone?
Riparlerà Bagnasco?
Rituonerà Bertone?
Più non mi riconosco:
per la Liberazione
da Papi & sottobosco
confido in un sermone.
Confessional finisco
(però, che depressione!).


da OLI

 02/02/11