Blogautore su Repubblica.it Sito ufficiale ... Vignette di Aglaja icone-fbEnzo su Facebook Sabato 29 novembre 2014, ore 16:30, presso il museoteatro della Commenda di Pré (Genova), INAUGURAZIONE MOSTRA "TRA IL DIRE E IL DISEGNARE C'E' DI MEZZO IL MARE" Un mare di culture, integrazioni, divagazioni per la matita di Aglaja e la penna di Enzo Costa. Con la partecipazione musicale di Roberta Alloisio e Mauro Sabbione.
Visualizzazione post con etichetta auguri. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta auguri. Mostra tutti i post

sabato 28 dicembre 2013

I LANTERNINI – SOCIAL NATALE da Repubblica Genova 28/12/13

Il bello delle Feste con Facebook è che ricevi un sacco di auguri nella tua pagina, che tu ricambi nella tua pagina e in quelle di tutti quelli che ti hanno fatto gli auguri nella tua pagina, che a loro volta ricambiano nelle loro pagine, dopodiché postano nelle loro pagine e nella tua un’immagine poetica, o un video spiritoso, o una frase simpaticamente augurale, che tu commenti e ricambi lievemente nervoso nelle pagine loro, tua e di altri a caso, che si chiedono chi diavolo tu sia, e nel frattempo sono finite le Feste. Enzo Costa


 Repubblica Genova 28/12/13

tutti i diritti riservati

mercoledì 2 gennaio 2013

I LANTERNINI – CI CONTO da Repubblica Genova 02/01/13

L’augurio che vi e mi faccio per il 2013 è di riuscire a contare fino a dieci. Per scaramanzia, prima di dare Silvio per politicamente defunto. Per autocontrollo, prima di dire qualcosa ad un altro eventuale (Dio non voglia) maschilista in tonaca. Per realismo, prima di pensare che il peggio è passato e che Fincantieri riparte, l’Ilva va, gli Erzelli decollano. Per ottimismo, prima di sentenziare che in realtà è passato il meglio. Per inusitata ponderatezza da social network, prima di mettere “mi piace” a questo lanternino. Enzo Costa


Repubblica Genova 02/01/13

tutti i diritti riservati

sabato 24 dicembre 2011

I LANTERNINI – SEI AUGURI da Repubblica Genova 24/12/11

Capire per la prima volta, o ancora meglio, che il modo migliore per pensare a se stessi è pensare anche agli altri. Non vedere il bicchiere mezzo pieno ma cercare di iniziare a riempirlo. Riuscire a scorgere qualcosa di familiare in un parente che si incontra solo per le feste, ed a sentirsi consanguinei di molti che soffrono tutti i giorni. Diffidare delle prediche, compresa questa, ma non a prescindere. Saper ridere a tempo. Saper tacere in tempo, come faccio ora. Sono gli auguri che vi e mi rivolgo per questo Natale. Enzo Costa


Repubblica Genova 24/12/11
tutti i diritti riservati

mercoledì 13 aprile 2011

I LANTERNINI - TANTI ABBRACCI, RICCI da Repubblica Genova 13/04/11

O partigiano
portaci via
da un tempo osceno
di Egolatria
di fanatismi
di intolleranza
e di cinismi
(sul Vuoto danza).
Via dagli insulti
alla Giustizia
e dagli assalti,
impudicizia,
a magistrati
da cui si fugge
perché devoti
solo alla Legge.
Via da “riforme”,
falsa parola,
che fan deforme
ricerca e scuola;
da cose dette
disinformando
da barzellette
di chi è al Comando.
Portaci invece
dentro al tuo mondo
in cui la Pace
si fa lottando
con ferma voce
ethos profondo.
Qui ti si dice
grazie, Raimondo.*
Enzo Costa

*Per i 90 anni di Raimondo Ricci, Presidente Nazionale dell’ANPI e presidente dell’Istituto ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea

Rricci3

Repubblica Genova 13/04/11

tutti i diritti riservati

venerdì 31 dicembre 2010

I LANTERNINI - CINQUE AUGURI da Repubblica Genova 31/12/10

Augurio relazionale: che nel 2011 non ci si chiami più sul cellulare in autobus. Politico: che la Vincenzi e il Pd si scambino un sms, anche in autobus. Ferroviario: che per un prodigio ci siano più treni che pendolari, e che per un miracolo i primi siano puliti, puntuali e scattanti come i secondi. Cattivista: che la destra di sgoverno, fra un taglio e l’altro agli enti locali, si tagli, patendo una zampillante emorragia di voti. Buonista: che siate così teneri da perdonare questo lanternino, e tutti quelli che seguiranno. Enzo Costa


Repubblica Genova 31/12/10
tutti i diritti riservati

domenica 30 maggio 2010

I LANTERNINI - TANTI AUTO-AUGURI da Repubblica Genova 30/05/10



Oggi il lanternino compie 10 anni. Il 30 maggio 2000 emise il primo vagito (bagliore), frignando per (illuminando a tramonto) le prime sparizioni dei telefoni a gettone dalle scuole. Da poppante, dedicò "uè uè!" tosti (lampi molesti) a sortite assortite di Biasotti, Sgarbi e Spinelli. Il tempo è volato, il lanternino è cresciuto nell'affetto dei lettori e nel rigetto dei detrattori. Biasotti, Sgarbi e Spinelli colpiscono ancora, come tutti gli altri, tranne i telefoni a gettone, spariti non solo da scuola. Anch'essa in via di estinzione. Enzo Costa

Repubblica Genova 30/05/2010


Amarcord.. ecco il primo Lanternino di Enzo 

CELLULARI DA BANCO

In alcune scuole elementari di Sestri la Telecom ha rimosso i propri telefoni a scheda e a gettone perché economicamente poco fruttuosi. Si vede che le costavano più degli ascetici testimonial Brando e Allen. Ma non temete: scommetto che arriverà "Cancellino Card", la nuova convenientissima tariffa Tim per i duetti al cellulare tra compagni di banco. Dev'essere l'ultimo must della new economy: spacciare un telefonino ad ogni bambino. Enzo Costa

IL LAVORO - Repubblica 30/05/2000

tutti i diritti riservati


mercoledì 31 dicembre 2008

I LANTERNINI - POCHI AUGURI da La Repubblica Genova 31/12/08



Che sia un anno migliore: se non di pace nel mondo, di armistizio sulle banchine; se non di ottemperanza al protocollo di Kyoto, di osservanza della retromarcia all’Acquasola; se non di grande spiritualità nei cuori, di poca ottusità sulla Moschea; se non di porte sbarrate agli integralisti, di visite mancate di Borghezio; se non di alta velocità per i treni, di bassa sadicità sui pendolari; se non di zero sismicità in Italia, di minor oscillabilità di Monteleone; se non di più felicità per tutti, di meno irascibilità per Plinio. Enzo Costa


 
Auguri da Enzo&Aglaja

Repubblica Genova 31/12/08 

tutti i diritti riservati