Blogautore su Repubblica.it Sito ufficiale ... Vignette di Aglaja icone-fbEnzo su Facebook Sabato 29 novembre 2014, ore 16:30, presso il museoteatro della Commenda di Pré (Genova), INAUGURAZIONE MOSTRA "TRA IL DIRE E IL DISEGNARE C'E' DI MEZZO IL MARE" Un mare di culture, integrazioni, divagazioni per la matita di Aglaja e la penna di Enzo Costa. Con la partecipazione musicale di Roberta Alloisio e Mauro Sabbione.
Visualizzazione post con etichetta neve. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta neve. Mostra tutti i post

martedì 14 febbraio 2012

I SEMIFRESCHI - VERSANTE LIGURE: RISARCIMENTO GIANNI da OLI n°331 del 14/02/12

Catastrofe epocale,
la neve ha fatto un danno
per cui nulla può il sale
mai vi rimedieranno:
spalmar su ogni canale
la faccia di Alemanno.




da OLI

14/02/12

venerdì 3 dicembre 2010

I LANTERNINI - BASTA UN POCO DI ZUCCHERO da Repubblica Genova 03/12/10

Mi fuorvierà la nostalgia, ma ricordo che quand’ero bimbo, se nevicava, grandi e piccini si avvolgevano lieti nell’ovatta della città imbiancata. Oggi grandi e piccini esigono isterici una città salata: capisco la necessità di garantire la viabilità per le tortuose strade collinari. Capisco meno la pretesa di un’immediata salatura per viali e vicoli cittadini: servizio che costa denaro e, poi, squarci all’asfalto. Per far accettare con dolcezza un naturale rallentamento dei nostri ritmi, propongo di spargere zucchero. Enzo Costa


Repubblica Genova 03/12/10 

tutti i diritti riservati

mercoledì 13 gennaio 2010

I SEMIFRESCHI - VERSANTE LIGURE: Spargimenti Rilevanti da OLI 13/01/10


La neve non si estingue?

Tragedia che è epocale!

Perché il Comune langue?

Si sparga ancor più sale!

(le mafie spargon sangue?

a noi questo non cale!)

Enzo Costa



da OLI Osservatorio Ligure sull'Informazione n. 244, 13 Gennaio 2009


tutti i diritti riservati

sabato 9 gennaio 2010

I LANTERNINI - SEGNI D’ACQUA E DI NEVE da Repubblica Genova 09/01/10

Con tutto il rispetto per il dogma della sua infallibilità, segnalo che il Papa, fra i futurologi cui non affidarsi ciecamente, ha scordato i previsori dell’Arpal: pur se più autorevoli di maghi ed economisti, sono indotti all’errore da un terribile assedio mediatico. Giornali e tivvù, ansiosi come noi, li tempestano di domande su durata, intensità, gravità, unicità della prossima tempesta di neve. Uno, giovedì, aveva gli occhi lucidi: forse pensava a quando da bimbo sognava la neve per fare i pupazzi, e nessuno gli chiedeva niente. Enzo Costa


"Maletetti prefisori Arpal: afefano prefisto solo liefe prezza!"

Repubblica Genova 09/01/10  

tutti i diritti riservati

domenica 20 dicembre 2009

I LANTERNINI - IL FREDDO VALICO da Repubblica Genova 20/12/09


Un giorno potrò dire “Io c’ero!”. Rievocando la mancata apertura del cantiere del Terzo Valico per impraticabilità del campo. Racconterò con fierezza di aver gustato quell’epocale slittamento di un varo annunciato per cause di freddo maggiore, tipo notturna di Coppa Italia rinviata per nevischio. Dirò ai nipotini “Già avevo assistito a inaugurazioni su carta o taroccate, ma quella lì volta fu speciale! Il senatore Grillo e il ministro Matteoli annullarono la cerimonia perché le ruspe di cartone slittavano: che (mal)tempi!”. Enzo Costa



Le foto segnaletiche dei dimostranti che hanno fermato l'apertura del terzo valico


Repubblica Genova 20/12/09


tutti i diritti riservati

martedì 13 gennaio 2009

I SEMIFRESCHI - VERSANTE LIGURE: SULL'ORLO DELLE PRECIPITAZIONI da OLI 13/01/09



Che ogni inviato corra!

C’è una notizia grave!

All news la tele sferra

su un fatto che commuove:

non di Gaza la guerra

ma l’emergenza neve.

Enzo Costa


da OLI Osservatorio Ligure sull'Informazione n. 210, 13 Gennaio 2009


Tutti i diritti riservati

giovedì 8 gennaio 2009

I LANTERNINI - TRASCENDE LA NEVE da La Repubblica Genova 08/01/09


Posto che è comodo ironizzare sulle esagerazioni dei disagi da neve al tepore del proprio rifugio domestico, mi viene segnalato un sollecito spazzaneve metropolitano impossibilitato a spazzare perché bloccato dalle troppe auto bloccate dalla neve. Lo so che alcune delle vittime al volante non potevano che essere lì. Ma so che altre avrebbero potuto evitarlo. Magari, come l’automobilista milanese visto al tg, diranno di aver vissuto “un dramma”: per farglielo vivere sul serio, l’avrei subito aviotrasportato a Gaza. Enzo Costa

Nevicata a Gaza

Repubblica Genova 08/01/09

tutti i diritti riservati