Blogautore su Repubblica.it Sito ufficiale ... Vignette di Aglaja icone-fbEnzo su Facebook Sabato 29 novembre 2014, ore 16:30, presso il museoteatro della Commenda di Pré (Genova), INAUGURAZIONE MOSTRA "TRA IL DIRE E IL DISEGNARE C'E' DI MEZZO IL MARE" Un mare di culture, integrazioni, divagazioni per la matita di Aglaja e la penna di Enzo Costa. Con la partecipazione musicale di Roberta Alloisio e Mauro Sabbione.
Visualizzazione post con etichetta profughi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta profughi. Mostra tutti i post

venerdì 22 aprile 2011

I LANTERNINI - L’AMERICA NEI MONTI da Repubblica Genova 22/04/11

Mi piace pensare che l’albergo “Americano” di Rezzoaglio, con quel suo nome ingenuamente magniloquente tipico dei sogni di una civiltà rurale, abbia offerto (come ho intuito dalle cronache) la miglior accoglienza possibile ai profughi tunisini. Nelle mie vacanze d’infanzia, la Val d’Aveto mi sembrava un pianeta fuori dal tempo: ecco, la sua ospitalità a chi fugge da guerra e paura, un’ospitalità sobria, austera, opposta alle isterie inurbane della società urbana, ci dice che c’è una solidarietà antica, che resiste. Enzo Costa


QUI le foto di Andrea Leoni che mostrano i 30 tunisini ospiti dell’Albergo Americano di Rezzoaglio

 Repubblica Genova 22/04/11

tutti i diritti riservati

sabato 16 aprile 2011

I LANTERNINI - IL VELO DELL’AMICIZIA da Repubblica Genova 16/04/11

Se non fossi amico di Carla Peirolero, se non avessi avuto il piacere ed il privilegio di collaborare artisticamente con lei, scriverei lo stesso che la sua attività con il Suq, la sua ostinata dedizione all’integrazione fra i popoli, sono la migliore risposta alle comprensibili ansie ed alle ingiustificabili fobie per l’arrivo di poche decine di profughi a Genova? Lo scriverei più forte, libero dal “conflitto di amicizia”. Guardate, sul sito “Vivere Genova”, come parla dei suoi laboratori teatrali per i ragazzi. Capirete. Enzo Costa


Vai QUI per leggere l’articolo di Eugenio Ruocco sul sito di VIVERE GENOVA

 Repubblica Genova 16/04/11

tutti i diritti riservati 

mercoledì 6 aprile 2011

I SEMIFRESCHI - VERSANTE LIGURE: LAMPEDUSANZE da OLI n°296 del 06/04/11

Dei profughi, con cura,
far carne (di gran resa)
per spot sulla paura:
stiparli è buona cosa.
Poi, con faccia sparviera,
all’isola, già offesa,
spacciar balle da fiera
promesse alla rinfusa:
così ci si sdecora,
nell’Italietta fusa,
così si fa e lavora
così si (Lamped)usa.


 da OLI

  06/04/11

lunedì 4 aprile 2011

I SEMIFRESCHI - CHIARI DI LUNEDI': FAVOLETTA SURREALE da l'Unità del 04/04/11

Il proprietario di una casetta vi entrò, quando i suoi affittuari erano fuori, per vedere come la tenessero (bene). Poi uscì, lasciando aperta la porta. Entrò un senzatetto, e via via tanti altri: 123 disperati si ammassarono in quelle quattro mura. La sera, gli affittuari rincasarono a fatica, rintanandosi nel tinello, circondati da estranei: buoni, ma troppi. Non si respirava. E il proprietario? Da fuori, li chiuse dentro. Li lasciò lì un mese ad asfissiare. Dentro gridavano disperati, e lui fuori se ne fregava. Finché le urla si fecero così forti che le udirono tutti, e dovette intervenire: aprì la porta e con sorriso da benefattore giurò agli affittuari che li avrebbe aiutati, tinteggiandogli le pareti, mettendo la jacuzzi nel bagno, procurandogli l’Oscar della Bontà, cacciando nel Nulla i senzatetto. Ma gli affittuari non lo applaudirono, essendo questa una favoletta. Enzo Costa 


l'Unità del 04/04/11
tutti i diritti riservati