Blogautore su Repubblica.it Sito ufficiale ... Vignette di Aglaja icone-fbEnzo su Facebook Sabato 29 novembre 2014, ore 16:30, presso il museoteatro della Commenda di Pré (Genova), INAUGURAZIONE MOSTRA "TRA IL DIRE E IL DISEGNARE C'E' DI MEZZO IL MARE" Un mare di culture, integrazioni, divagazioni per la matita di Aglaja e la penna di Enzo Costa. Con la partecipazione musicale di Roberta Alloisio e Mauro Sabbione.

domenica 21 giugno 2009

SPECIALI - BOTTA E RISPOSTA CON GIOVANNI CALVINI



Su Repubblica Genova del 16 Giugno 2009, era stato pubblicato il Lanternino di Enzo AD CALVINIM, in cui Enzo chiedeva direttamente a Giovanni Calvini, leader degli imprenditori liguri, se la categoria da lui rappresentata - che tanto entusiasmo aveva manifestato durante il pirotecnico intervento di Berlusconi al Congresso di Santa Margherita Ligure - davvero condividesse quanto emerso dalle parole del Premier. Sul numero odierno del quotidiano (21/06/2009) appare la gentile risposta di Giovanni Calvini e, di seguito, la replica di Enzo.

Gentile dott. Costa,
è vero, sono stati molti gli applausi che i giovani imprenditori riuniti a Santa Margherita hanno rivolto all'indirizzo del Premier. Non voglio esprimere un giudizio etico sulle sue vicende personali, ma credo non si possa negare la sua capacità di parlare alla "pancia" della platea che, di volta in volta, si trova di fronte. Non sono stati, però, meno numerosi o meno convinti quelli riservati alla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia quando ha richiamato con forza il Governo alla concretezza per evitare che le imprese oggi "in apnea" debbano, alla fine, soccombere. Le criticità sulle quali la presidente Marcegaglia ha chiesto l'intervento urgente dell'Esecutivo (entro i prossimi 100 giorni) sono spesso il pane quotidiano per molti imprenditori. I quali, non ho dubbi, saranno pronti ad applaudire anche con maggior forza alla realizzazione delle tanto agognate riforme, che consentiranno loro di potersi finalmente proccupare "soltanto" dello sviluppo della propria azienda.

Giovanni Calvini
presidente Confindustria Genova

Io, a uno che mi parlasse alla "pancia", chiederei di alzare lo sguardo e gli argomenti. E non mi paiono così personali faccende di corruzione giudiziaria, bugie pubbliche su disinvolture private, esortazioni al boicottaggio di media ed avversari politici, facilonerie ridicole sui rapporti diplomatici con un dittatore controverso, da parte di un Premier. Bene la Marcegaglia. Tacere, anzi, applaudire a tutto il resto vuol dire approvare. Anche se con la pancia. Grazie, comunque, per la conferma.
Enzo Costa

Il gastrocomunicatore

Repubblica Genova 21/06/09

tutti i diritti riservati

Nessun commento: