Blogautore su Repubblica.it Sito ufficiale ... Vignette di Aglaja icone-fbEnzo su Facebook Sabato 29 novembre 2014, ore 16:30, presso il museoteatro della Commenda di Pré (Genova), INAUGURAZIONE MOSTRA "TRA IL DIRE E IL DISEGNARE C'E' DI MEZZO IL MARE" Un mare di culture, integrazioni, divagazioni per la matita di Aglaja e la penna di Enzo Costa. Con la partecipazione musicale di Roberta Alloisio e Mauro Sabbione.

mercoledì 1 giugno 2011

"Il Woody Allen genovese? È Enzo Costa" di Giorgio Boratto

mentelocalementelocale

enzo costa

Il Woody Allen genovese? È Enzo Costa
Uno scrittore dalla satira pungente: versi, aforismi ed epitaffi. Risate per la bocca e per il cervello. Dalla nostra community




Genova, 1 giugno 2011

Stampa Invia amico
mobile
Share5 Share with Messenger OkNotizie
di Giorgio Boratto



Enzo Costa è un poeta, giornalista e scrittore genovese che ha scritto sulle testate storiche della satira italiana: Tango, Cuore, Smemoranda e Linus. Numerose poi le rubriche, i corsivi, gli articoli e le poesie satiriche pubblicate su giornali e riviste. Attualmente lo si può seguire su l'Unità nella rubrica settimanale Chiari di lunedì.
Ai genovesi regala quotidianamente un sorriso ironico e a volte amaro, sulle pagine dell'edizione genovese della Repubblica con i Lanternini. Questi ultimi sono stati raccolti in due libri: I Lanternini per tutti e A farla breve (Fratelli Frilli Editori).
Sul web Enzo Costa è visitabile al sito enzocosta.net. Dal 2007 esce con la rubrica - in versi - Versante ligure sulla newsletter olinews.info dell'Osservatorio Ligure sull'Informazione-OLI. Nel 2008 ha varato il blog lanterninoenzocosta. Sia il sito web che il blog sono curati e illustrati con vignette originali da Aglaja.

La presentazione di ieri, martedì 31 maggio, nella Sala della Regione Liguria di piazza De Ferrari, del libro Rime bacate (e aforismi da banco) [Editori Riuniti, 2010, 12,90 Eu] fornisce l'occasione per parlare dell'autore Enzo Costa.

Il libro - che reca il sottotitolo Poesie corrosive e pillole di saggezza scritte prima, durante e nonostante Berlusconi - raccoglie rime, epitaffi, aforismi, calembours e battute di oltre 20 anni di attività di Enzo Costa. Quest'opera ha costituito anche il nucleo centrale dello spettacolo Quanto Costa! messo in scena lo scorso aprile, come fuori programma del Teatro Stabile, al Duse di Genova. Lo spettacolo aveva come interpreti Carla Peirolero ed Enrico Campanati. Auspichiamo che questa pièce teatrale riesca ad avere un richiamo nazionale.

Enzo Costa è un rimatore di classe, arguto e pungente che come Ennio Flaiano, Achille Campanile, Fortebraccio e altre storiche firme famose della satira, sa irridere i vizi, i conformismi e le idiosincrasie dei politici e dei potenti
Le risate che procura Enzo Costa sono risate che fanno spalancare la bocca come il cervello. Avevo sentito dire una volta che i genovesi sono attenti alla poesia poiché fa risparmiare parole; Enzo Costa per quello ha il dono della sintesi e le sue poesie, fatte di versi leggeri e veloci, racchiudono in breve un mondo. La sua satira spesso è mirata sul mondo dei politici, altre volte sui costumi, sulle mode e i vizi, tutti spietatamente colpiti da un fulmicotone satirico.

Ecco qualche flash:

- Penso da sempre che la morte sia il mezzo più elegante per defilarsi. Il modo più signorile e dignitoso di appendere la vita al chiodo!
- Se partire è un po' morire, l'istinto di sopravvivenza è più ben sviluppato tra i pendolari
- In Italia si fa di necessità vizio
- In Italia si parcheggia in doppia fila, ma il sogno proibito resta la terza
- In Italia il qualunquismo non paga: vince gratis
- In Italia leggiamo poco, di conseguenza ci beviamo tutto

Una parte del libro Rime Bacate è dedicata agli epitaffi. Divertentissimi. Eccone due. Epitaffio di Augusto Minzolini: Contrario a notizie vere / che a Silvio dessero sconforto, / lui titolò, 'Ho il raffreddore' / benché da tempo fosse morto. Epitaffio di Mara Carfagna: Ben prima della dipartita / sperimentò in modi chiari / che è vero, esiste un'altra vita / (dove si fanno i calendari).

Geniale. Io lo definirei il Woody Allen genovese.




Stampa Stampa
Invia amico Invia
mobile  Preferiti


Articoli correlati
Enzo Costa
Non solo Lanternini: le 'rime bacate' di Enzo Costa
12.06.09

Lanternini
I Lanternini di Enzo Costa
06.10.03




Nessun commento: