Blogautore su Repubblica.it Sito ufficiale ... Vignette di Aglaja icone-fbEnzo su Facebook Sabato 29 novembre 2014, ore 16:30, presso il museoteatro della Commenda di Pré (Genova), INAUGURAZIONE MOSTRA "TRA IL DIRE E IL DISEGNARE C'E' DI MEZZO IL MARE" Un mare di culture, integrazioni, divagazioni per la matita di Aglaja e la penna di Enzo Costa. Con la partecipazione musicale di Roberta Alloisio e Mauro Sabbione.

mercoledì 12 marzo 2014

RIME BACATE - ADDETTO AI LIVORI da Malumorismi, Unità 12/03/14

ADDETTO AI LIVORI

Davanti al disagio

io sono a mio agio

di più: mi sollazzo

ci godo, ci sguazzo.

Le rabbie fomento

le ire rimpinguo

con raro talento

giacché non distinguo:

io do risonanza

a ogni lagnanza:

sociali dolori

razzisti deliri

di vittime pianti

di furbi lamenti

di poveri stenti

di lobby scontenti.

Chiunque incoraggio,

con grida e dileggio,

al pensare, facile,

che c’è un sol Colpevole:

che è Loro, la Casta

le Tasse, la Norma

(è uno, ma ha vasta

poliedrica forma)

è l’Euro, l’Europa

Chi è Zombie e non crepa

la Merkel, Equitalia

la Cina, l’Italia!

Li insulto di brutto

in quanto megafono

del popolo tutto

oppresso e anche afono.

Da buon mi dipingo:

“La ggente trattengo!

da argine fungo!

rivolte io spengo!”

e intanto ogni miccia

io accendo indefesso

l’incendio è via spiccia

per il mio successo:

innesco rancori

(s)fascismi, furori

e istinti peggiori

da Addetto ai Livori.


  Enzo Costa


da Malumorismi, Unità 12/03/14

Nessun commento: