Nel secolo dei Lumi, le buonanime di Diderot e D'Alembert concepirono l'Enciclopedia come raccolta e strumento di conoscenza universale; nell'agosto del 2008, i buontemponi del ramo vendite sfornano enciclopedie a dispense per spacciare nozioncine di nicchia. Più che di nicchia, di bugigattolo. Li avete visti, gli spot sui fascicoli in edicola? Si va dalla preziosa enciclopedia dei richiami per gli uccellini (si spera destinata ad utenti disarmati) a quella sulle perline colorate (non chiedetemi di che si tratta), fino alla geniale enciclopedia sul barbecue (col primo fascicolo, un quarto di fiorentina?). Ma il top della beffa culturale sono quella sui santini da collezione, col gadget dell'immagine commemorativa di Padre Pio, e quella dei rosari dei missionari, di Wojtyla e - ancora - di Padre Pio: fede, superstizione e oscurantismo diffusi in tutte le edicole mediante un'arma dell'Illuminismo: siamo all'eterogenesi dei fini enciclopedici. Enzo Costa
L'immaginetta cult: "Il feroce Sa(la)ntino"
da L'Unità 28/08/08
tutti i diritti riservati
4 commenti:
Una cosa, però, mi conforta in tutto questo: sapere che santini, tazzine per bambole, angioletti in porcellana e chincaglierie varie, non li compra nessuno.
Magari va via il primo fascicolo, che è in offerta speciale. Ma il resto se lo possono scordare.
... Perchè è così, vero? Dai che è così!
Sì, sarà così. Aspettano l'agosto dell'anno dopo, per il nuovo primo fascicolo con l'offerta speciale del carrarmato componibile (già prenotato da La Russa).
Caro Enzo,
Scusa se vado fuori argomento, ma ho appreso solo ora del tuo blog e voglio salutarti anche qui. Per rientrare in argomento, potrei inviarti la seconda parte del saluto la prossima settimana. Ma mi dispenso.
Ciao da Marcello "Teofilatto"
Ben arrivato, caro Marcello. Hai la mia dispensa per qualunque tua comunicazione.
Posta un commento